Girelle con marmellata di albicocche...

Ho trovato questa ricetta sull'ultimo numero di Open Kitchen

INGREDIENTI:
  • 40 g di farina
  • 10 g di fecola di patate
  • 40 g di zucchero
  • 2 uova (dividere i tuorli dagli albumi)
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • marmellata qb

PROCEDIMENTO:

Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e tenete da parte.
Montate ora i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia.
Iniziate ad incorporare nella ciotola dei tuorli metà degli albumi mescolando delicatamente con una spatola, dall'alto verso il basso, unendo man mano le farine setacciate ed il resto degli albumi.
Versate il composto in una teglia cm 29 x 21 foderata di carta forno, livellate per bene la superficie.
Cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Sfornate e rovesciate immediatamente la pasta su un foglio di carta forno bagnato e strizzato, staccate delicatamente la carta forno della cottura, coprite con un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Cominciate ad arrotolare subito dal lato più lungo formando un rotolo, lasciate raffreddare completamente.
Quando sarà freddo, srotolatelo con delicatezza, farcitelo con la marmellata, arrotolatelo di nuovo e lasciatelo riposare.
Tagliate le girelle.

5 commenti:

  1. mi sa che per me è un po' troppo complicato ma... ha un bell'aspetto e deve essere soffice-soffice..mmmmhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nuuuu! E' facile... se ci sono riuscita io poi.. può farlo chiunque ahahahaha ^.^

      Elimina
    2. non sono molto portata con le basi di pasta, però magari mi faccio aiutare dal mio Lui che sa fare anche il pane e la pizza.. stamani ho fatto i muffins ai frutti di bosco.. tra un po' vado a fare un pic-nic nel bosco, qui è troppo caldo... anche questo tuo dolcetto sarebbe perfetto...mmmhh :)-
      ciao
      mad

      Elimina
  2. Morbidissimo, che bontà...Ciao, buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i dolci con le marmellate.
    Deve essere molto buono.

    RispondiElimina

© - Tutti i diritti sono riservati

Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.