Minipasticcio di lumache con zucchine e mozzarella di bufala


Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di


Appena ricevuta la Pasta Benedetto Cavalieri 
non vedevo l'ora di provarla!
Per questo piatto ho scelto le lumache :)



INGREDIENTI X 3 PERSONE:
  • 250g di lumache Benedetto Cavalieri
  • 1 mozzarella di bufala da circa 200g
  • 2 zucchine grandi
  • 1 cipolla
  • 1/2 scalogno
  • 100g di besciamella fatta in casa
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio evo, sale e pepe qb

    PROCEDIMENTO:
    Tagliate a dadini la mozzarella di bufala, mettetela in uno scolapasta e schiacciatela leggermente per eliminare il siero.
    Lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fette e cuocetele in una padella dove avrete fatto soffriggere un po d'olio con la cipolla e lo scalogno tritati, aggiungete un po d'acqua durante la cottura, salate e pepate.
    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente.
    Condite la pasta con le zucchine, la besciamella, e distribuite il composto nelle terrine aggiungendo la mozzarella dopo ogni strato di pasta, concludete con abbondante parmigiano e qualche fiore di zucca.
    Infornate a 180° e fate cuocere per circa 10/15 minuti facendo gratinare nella parte alta del forno.
    Lasciate raffreddare e...
    Buon Appetito! 
    Se questa ricetta vi è piaciuta VOTATEMI ! 
    Basta solo cliccare MI PIACE... QUI'
    Grazie!!!!!! :)

    9 commenti:

    1. Piacere di conoscerti, e complimenti mi ha conquistato la tua gatta..si si io credo di essere una "gattofolle" ...purtroppo la mia chicca nn c'è più e neppure immagini quanto mi manchi, avevo con lei un rapporto quasi morboso... beh! torniamo al gioco, per prima cosa grazie di partecipare al nostro gioco e complimenti per la ricetta invitantissima :-)))))
      Carla

      RispondiElimina
    2. Cleo fà parte della mia famiglia e io l'adoro, quindi posso immaginare cosa provi per la tua Chicca. Ma anche se non c'è più non dimenticherai mai i momenti belli passati con lei che sarà sempre nel tuo cuore, questo è l'importante.
      Grazie per i complimenti, il contest mi piace davvero tanto :)))
      Ciao e buona settimana!

      RispondiElimina
    3. salve sono Antonella del blog "Le ricette di Lella" http://lericettedilella.blogspot.com/
      complimenti per le tue ricette e da oggi ti seguo anch'io con molto piacere, ciao ciao

      RispondiElimina
    4. ma che bella e delicata questa pasta, complimenti per la scelta degli ingredienti. un bacione

      RispondiElimina
    5. @Antonella piacere di conoscerti, ti seguo volentieri anche io :)

      @Stefania ciao! In questo piatto la bufala dà proprio quel tocco in più..che buona!!!!!

      RispondiElimina
    6. Ciao! Come state tu e Cleo?
      Complimenti per la ricetta, io amo quando il formaggio fa la crosticina! Se fosse per me mangerei solo il sopra :-)

      RispondiElimina
    7. wowowowowow!!!
      che bella ricetta!!!
      non pensavo si potessero accostare questi ingredienti ... molto molto interessante questa ricetta ^__________^

      RispondiElimina
    8. Elvira anche io vado matta per le crosticine bruciacchiate e croccanti che si formano sopra la pasta e anche Cleo.. lei vorrebbe assaggiare ma non puo!

      Pupottina si si provala è troppo buona ^.^

      Baci x tutte.

      RispondiElimina
    9. Buonissima e invitate così cucinata, complimenti cara!!!!

      RispondiElimina

    © - Tutti i diritti sono riservati

    Le immagini e i contenuti di questo blog appartengono al titolare del blog "LamiciaCleo" pertanto non si autorizza la pubblicazione di testi e foto salvo autorizzazione dell'autore.